World Café
Come una piattaforma di scambio può migliorare la collaborazione all’interno dell’officina.
L’esempio pratico in breve
Problema
Il personale ha espresso ripetutamente desideri e richieste in merito alla collaborazione. Tali richieste dovevano essere affrontate e trattate insieme a tutti i collaboratori.
Presso la Schneider Innenausbau AG si svolgono colloqui annuali con i collaboratori durante i quali, oltre che di argomenti specialistici, si discute sempre anche dello stato di benessere personale sul lavoro. La direzione ha constatato che in tali colloqui sono state espresse a più riprese richieste inerenti alla collaborazione e all’organizzazione del lavoro. Per la direzione era molto importante affrontare e discutere queste richieste con tutto il personale.
Soluzione
Presso la Schneider Innenausbau AG è stata introdotta una piattaforma mediante la quale tutti i collaboratori possono scambiarsi opinioni ed esprimersi su temi attuali di natura professionale e sociale.
Lo scambio doveva contribuire a creare una visione condivisa delle modalità di collaborazione nei team, degli aspetti importanti cui prestare attenzione e delle regole valide per tutti.
La piattaforma di scambio è stata realizzata con l’aiuto del metodo world café, nel quale il personale discute di temi attuali in diversi gruppi di discussione. Oltre a conoscenze condivise, nascono così anche nuove idee per l’organizzazione dell’attività lavorativa quotidiana.
Benefici
Le esperienze fatte con il primo world café sono state positive, dato che alcune delle richieste discusse in questo quadro sono state attuate con successo.
Tra i cambiamenti attuati rientra per esempio il fatto che ora alla mattina tutti i collaboratori si salutano, il che contribuisce a un clima di lavoro piacevole e a un’atmosfera positiva.
Anche lo scambio in sé è stato percepito come positivo: il personale ha apprezzato la possibilità di poter condividere le proprie idee. A sua volta, la direzione è soddisfatta dei nuovi impulsi e delle idee creative scaturite dalle discussioni.
A proposito dell’azienda
La Schneider Innenausbau AG è una falegnameria gestita dal titolare e ha sede a Dieterswil, nel Cantone di Berna. L’attività principale comprende l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di finiture e arredamenti d’interni in ambito privato nonché in strutture gastronomiche e aziendali.
L’azienda impiega 30 collaboratori a tempo pieno o parziale che operano nell’officina, nel montaggio o in ufficio. Inoltre attribuisce particolare importanza a fornire una formazione di elevata qualità ai numerosi apprendisti.
Contatto:
Schneider Innenausbau AG
Buechweg 13
3256 Dieterswil
E-mail: info@schneiderag.ch
Web: schneiderag.ch
I nostri collaboratori apprezzano molto il fatto di poter contribuire allo scambio con i loro punti di vista, le loro richieste e le loro idee.

Attuazione concreta

Introduzione
Per la preparazione, i due condirettori e due collaboratrici del settore delle finanze e dell’amministrazione del personale si sono incontrati per una riunione. Insieme hanno discusso dei dettagli più importanti per l’attuazione del progetto.
Da un lato, lo scopo era definire le domande chiave concrete per lo scambio. Hanno funto da base i riscontri forniti dal personale nei colloqui annuali, che riguardavano per esempio temi relativi alle interazioni sociali (p. es. salutarsi al mattino) o all’organizzazione del lavoro (l’utilizzo di postazioni di lavoro, apparecchi e armadi per il materiale condivisi). Prima sono state estrapolate le aree tematiche sovraordinate in cui rientravano tali feedback e in seguito sono state formulate domande che le rappresentassero nel miglior modo possibile.
Le quattro domande chiave
Le quattro domande chiave erano:
- Quali valori vorrei mettere in atto nell’azienda?
- Come posso contribuire a un clima di lavoro positivo?
- Come posso contribuire a far sì che i miei colleghi di lavoro stiano bene?
- Come posso contribuire a far sì che gli incarichi siano eseguiti in modo più efficiente?
Tempo, luogo e materiale
Dall’altro lato sono stati definiti il luogo, la data e l’ora dello svolgimento ed è stato organizzato il materiale necessario. L’evento della durata di due ore è stato programmato un pomeriggio in cui era presente sul posto il maggior numero possibile di collaboratori (non quando molti lavoratori impiegati a tempo parziale sono assenti). Il luogo è stato presto trovato: la grande officina interna della falegnameria era ideale per questa tipologia di scambio. I materiali erano tutti disponibili internamente, eccetto lo spuntino, che è stato organizzato circa una settimana prima dello svolgimento. È stato richiesto il seguente materiale:
- Ampio locale con tre o quattro tavoli
- Grandi fogli di carta o da disegno su cui scrivere
- Pennarelli standard o per lavagna a fogli mobili
- Vitto: bevande (acqua, caffè, tè), spuntino
Comunicazione al personale
Una volta terminati i preparativi, il personale è stato informato dell’imminente evento. È stato spiegato che la piattaforma di scambio è stata istituita in seguito ai colloqui annuali e che offre la possibilità di scambiarsi opinioni e idee su una collaborazione funzionante. In preparazione all’evento, le domande chiave sono state appese nell’officina. In questo modo i collaboratori hanno potuto prepararsi e iniziare a riflettere sull’argomento.
Esecuzione
- Chi: Tutti i dipendenti
- Dove: Laboratorio interno
- Durata: 2 ore
Il giorno dell’evento sono stati predisposti quattro tavoli provvisti di grandi fogli di carta e pennarelli. Su ogni tavolo, una determinata domanda chiave era annotata su un foglio di carta.
Gruppi di discussione
Durante il world café, i partecipanti hanno affrontato le quattro domande chiave in più gruppi di discussione. In ogni gruppo, da quattro a sei persone si riunivano intorno a un tavolo e discutevano la relativa domanda chiave posta. I risultati principali erano documentati per scritto sui fogli di carta dagli apprendisti.
Dopo 15–25 minuti, i partecipanti cambiavano tavolo e discutevano un’altra domanda chiave in una nuova costellazione. A ogni tavolo restava una persona per informare i colleghi appena sopraggiunti della discussione svolta fino a quel momento. In questo modo, le idee e le conoscenze acquisite pertinenti alla domanda chiave potevano essere sviluppate ulteriormente a ogni ripresa.
Presentazione
Al termine delle discussioni, tutti i partecipanti si sono riuniti in un unico gruppo e gli apprendisti hanno presentato i risultati più importanti relativi alle singole domande chiave.
Follow-up
In seguito, i risultati dei gruppi di discussione sono stati consolidati dall’organo preposto all’organizzazione. Per ogni domanda chiave è stato redatto un foglio A4 con i risultati principali e le nuove regole per la collaborazione (p. es. «mantengo l’ordine e ordino il materiale esaurito», «lascio i macchinari e gli attrezzi come li vorrei trovare», «rispetto le opinioni e le idee altrui», «ci ascoltiamo a vicenda e ci interessiamo degli altri»).
Rendere visibili i risultati nella quotidianità
Per garantire che i risultati non cadessero nel dimenticatoio, ogni mese è stato appeso un foglio A4 nell’officina. Nelle riunioni di lavoro interne si è discusso regolarmente del contenuto di tali affissioni. Ciò ha costituito un utile promemoria che ha consentito ai collaboratori di ricordare a sé e agli altri quanto discusso.
Retrospettiva e punto della situazione
Due anni dopo il primo svolgimento ha avuto luogo un ulteriore world café durante il quale, tra l’altro, è stato gettato uno sguardo retrospettivo sulla prima edizione. Per fare il punto della situazione si è discusso di come si sono evoluti i temi in questione, della situazione attuale, di ciò che sta andando bene e degli aspetti ai quali si vorrebbe eventualmente prestare di nuovo più attenzione.

Un importante fattore di successo è costituito dalle domande chiave. Per sceglierle può essere utile verificarne l’idoneità riflettendo sulle possibili risposte. In questo modo si può evitare in particolare che le risposte alle diverse domande chiave coincidano troppo.
Abbiamo formulato le regole per la collaborazione in modo positivo; in altre parole, abbiamo definito cosa vogliamo fare di nuovo o di diverso e non cosa vogliamo evitare.
Argumenti:
-
1L’opportunità di contribuire a plasmare l’azienda favorisce la soddisfazione dei dipendenti.Bhatti, K. K., & Qureshi, T. M. (2007). Impact of employee participation on job satisfaction, employee commitment and employee productivity. International review of business research papers, 3(2), 54-68.
-
2La co-progettazione promuove la produttività dei dipendenti.Zwick, T. (2004). Employee participation and productivity. Labour Economics, 11(6), 715-740.
-
3I dipendenti che possono contribuire a plasmare l’azienda sono più impegnati.Husin, N. H., Mansor, N. N. A., Kelana, B. W. Y., & Sondoh, S. L. (2021). Employee participation and innovative work behaviour: The mediation effect of work engagement. International Journal of Academic Research in Business and Social Sciences, 11(7), 1043-1055.