Header

Navigazione principale

L’esempio pratico in breve

Il fattore più importante per il successo di un’azienda sono i dipendenti. Se non sono sani e soddisfatti, non è possibile offrire con successo né prodotti né servizi.

Sibylle Kaufmann, Direzione RU

Attuazione concreta

Introduzione

  • Tempo richiesto: progettazione e valutazione da parte del team HR circa 30 ore
  • Costi: moderazione esterna dei workshop 3.000 CHF

Per comprendere meglio i problemi reali nella quotidianità lavorativa, il team HR della Heizmann AG ha parlato direttamente con i dirigenti e i collaboratori di lunga data. È emerso che molte assenze e situazioni stressanti, come ad esempio separazioni o malattie, erano legate a una mancanza di resilienza. Numerosi collaboratori non disponevano di strategie efficaci per aiutare se stessi.

Per promuovere efficacemente la resilienza dei dipendenti e consolidarla in modo duraturo, è stato implementato un approccio in tre fasi: sensibilizzazione consolidamento radicamento.

Fase 1: Sensibilizzazione – Introduzione al tema della resilienza

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito della giornata annuale interna all’azienda denominata «H-JOUR». Sono stati offerti quattro workshop interattivi sulla resilienza, ai quali hanno partecipato tutti i 120 collaboratori. I workshop, dal titolo «Introduzione al tema della resilienza ed esercizi pratici quotidiani per rafforzarla», sono durati 90 minuti ciascuno e hanno potuto essere frequentati uno dopo l’altro durante la giornata H-JOUR.
I contenuti dei quattro workshop erano:

  1. Introduzione al tema della resilienza: è stato spiegato che la resilienza non è una caratteristica innata, ma consiste in comportamenti e modi di pensare che possono essere appresi. È stato illustrato cosa comprende la resilienza, ad esempio la capacità di gestire in modo costruttivo le proprie emozioni, pensare in modo flessibile e avere una solida rete di relazioni. Sono stati inoltre illustrati i fattori che rafforzano la resilienza, ad esempio un sano ottimismo, l’accettazione e la fiducia nella propria autoefficacia.
  2. Esercizi pratici quotidiani e strumenti: nel workshop sono stati presentati esercizi quotidiani che sono stati poi messi in pratica con i collaboratori. Tra questi figuravano esercizi di respirazione tramite app, rilassamento muscolare, meditazione, diari del successo e della gratitudine, riformulazione dei pensieri e creazione di un elenco dei punti di forza personali («superpoteri», vedi immagine sopra).
  3. Storia personale di un collaboratore: la storia personale di un collaboratore che ha vissuto e superato gravi colpi del destino ha fornito spunti autentici sulla gestione delle crisi e sulla promozione della resilienza.

I workshop sono stati organizzati congiuntamente dalla responsabile delle risorse umane e dall’assistente delle risorse umane. Per la moderazione è stata richiesta la competenza di esperti esterni, al fine di garantire una trasmissione delle conoscenze fondata e orientata alla pratica.
La valutazione è stata effettuata dopo i workshop tramite un sondaggio scritto. La maggior parte dei collaboratori ha valutato i workshop in modo molto positivo. Molti hanno ritenuto gli esercizi presentati utili per la propria quotidianità.

Integrazione nell’attività quotidiana

Fase 2: Consolidamento – Integrazione nella comunicazione interna

Per non limitare il tema della resilienza a un unico workshop, i contenuti sono stati sistematicamente integrati nella comunicazione interna.

  • I materiali, gli esercizi e le informazioni aggiuntive sono stati pubblicati sulla rete intranet aziendale.
  • Tramite l’app web «Beekeeper» (vedi figura sotto), i collaboratori ricevono regolarmente suggerimenti e promemoria su esercizi di respirazione, meditazione o liste di gratitudine.
  • Un «flusso di apprezzamento» nell’app consente ai colleghi di esprimere pubblicamente o privatamente il proprio apprezzamento, concentrando così l’attenzione sulle risorse positive.
  • Gli esercizi sono stati affissi su bacheche fisiche e digitali per rendere la resilienza visibile e presente nella routine lavorativa quotidiana.
Panoramica dello strumento di comunicazione interna di Heizmann AG
Fase 3: Consolidamento – Integrazione negli strumenti di gestione e risorse umane

Il tema della resilienza viene affrontato a lungo termine grazie al ruolo attivo delle risorse umane e dei dirigenti.

  • Il team delle risorse umane fornisce continui stimoli tramite l’app e i canali di comunicazione interni.
  • I dirigenti affrontano sistematicamente il tema della resilienza nei colloqui con i collaboratori. Per prepararsi ai colloqui, i collaboratori riflettono sulla loro attuale situazione lavorativa e sul loro benessere. A tal fine, si basano su quattro affermazioni prestabilite e riportano le loro valutazioni per iscritto nel questionario di qualificazione:
    • Nel complesso, il mio lavoro mi piace…
    • Ecco com’è attualmente il mio equilibrio tra vita privata e lavoro…
    • Ecco quanto mi sento sicuro nel mio lavoro…
    • Ecco quanto mi sento a mio agio sul mio posto di lavoro…

Durante il colloquio, soprattutto per quanto riguarda l’equilibrio tra vita privata e lavoro, si parla degli stress quotidiani sia nella vita privata che sul lavoro.

Sibylle Kaufmann, Direzione RU

Credo che il fattore di successo più importante sia stato il fatto che studenti, collaboratori, dirigenti e membri della direzione abbiano partecipato tutti insieme ai workshop e abbiano capito che siamo tutti esseri umani.
È stato molto impegnativo trovare un denominatore comune che soddisfacesse tutti i collaboratori senza sovraccaricare o annoiare nessuno.

Argumenti:

  1. 1
    I collaboratori resilienti sono più capaci di affrontare sfide, cambiamenti e crisi, il che migliora non solo il loro benessere personale, ma anche le prestazioni e la capacità di adattamento dell’intera organizzazione.
    Hollaar, M. H. L., Kemmere, B., Kocken, P. L., & Denktaş, S. (2025). Resilience-based interventions in the public sector workplace: a systematic review. BMC Public Health, 25(1), 350. https://doi.org/10.1186/s12889-024-21177-2
  2. 2
    L’allenamento alla resilienza può migliorare la resilienza personale ed è uno strumento utile per promuovere la salute mentale e il benessere soggettivo dei dipendenti.
    Robertson, I. T., Cooper, C. L., Sarkar, M., & Curran, T. (2015). Resilience training in the workplace from 2003 to 2014: A systematic review. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 88(3), 533–562. https://doi.org/10.1111/joop.12120