Header

Navigazione principale

L’esempio pratico in breve

Festeggiamo insieme i successi, gli anniversari e i compleanni!

Peter Bruderer, membro della direzione

Attuazione concreta

L’inizio della pausa viene annunciato con un messaggio automatico.

Introduzione

L’azienda Chestonag esiste da circa 35 anni. Le pause formalizzate sono state introdotte già nei primi anni dopo la fondazione, quando è aumentato il numero dei collaboratori.
Al momento dell’introduzione era importante stabilire le condizioni quadro, affinché tutto il personale potesse beneficiare delle pause in comune.
Sono state definite le seguenti caratteristiche:

Le caratteristiche della pausa

  • Quando? Due volte al giorno per 20 minuti.
  • Quanto tempo? Il mattino dalle 10.00 alle 10.20 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 16.20.
  • Dove? Nella caffetteria.
  • Cosa? L’azienda offre bevande e frutta.
  • Qual è lo scopo? Riposo e scambio tra di loro.

È stato inoltre osservato che le pause contano come tempo di lavoro e che il dialogo con i colleghi è incoraggiato.

Una volta definite le varie caratteristiche, un dipendente ha programmato una finestra di notifica che compare due volte al giorno sul desktop di tutti i collaboratori; ciò garantisce che non ci si dimentichi della pausa e che, nel limite del possibile, vi partecipino tutti.

Integrazione nell’attività quotidiana

Dall’introduzione, le pause hanno luogo due volte al giorno nella caffetteria dell’azienda, che è dotata di due macchine da caffè e un distributore automatico di bevande. Frutta sono disponibili gratuitamente. I collaboratori hanno la responsabilità di lasciare pulita l’area adibita alle pause. Ognuno mette il proprio bicchiere o la propria tazza nella lavastoviglie dopo l’uso. Altri compiti, come la pulizia dei tavoli o il lavaggio delle stoviglie, sono eseguiti a turno dagli apprendisti.

Di solito 40-60 dipendenti fanno una pausa nello stesso momento.

Peter Bruderer, membro della direzione

Sul lavoro il tempo passa in fretta. Con la notifica all’inizio della pausa garantiamo che quest’ultima non venga dimenticata.
La sala pausa è a portata di mano per tutti.

Argomenti:

  1. 1
    Le pause di lavoro proteggono dai problemi di salute.
    Wendsche, J., & Lohmann-Haislah, A. (2018). Arbeitspausen gesundheits- und leistungsförderlich gestalten. Hogrefe. https://doi.org/10.1026/02553-000.
  2. 2
    Riducono il numero di incidenti sul lavoro.
    Lombardi, D. A., Jin, K., Courtney, T. K., Arlinghaus, A., Folkard, S., Liang, Y., & Perry, M. J. (2014). The effects of rest breaks, work shift start time, and sleep on the onset of severe injury among Seite 12/68 workers in the People’s Republic of China. Scandinavian Journal of Work, Environment and Health, 40(2). https://doi.org/10.5271/sjweh.3395.
  3. 3
    Sono correlate a un aumento del benessere e della capacità di rendimento del personale nonché a un miglioramento dei risultati delle prestazioni sul posto di lavoro.
    Fritz, C., Ellis, A. M., Demsky, C. A., Lin, B. C., & Guros, F. (2013). Embracing work breaks. Organi-zational Dynamics, 42(4), 274–280. https://doi.org/10.1016/j.orgdyn.2013.07.005.