Header

Navigazione principale

L’esempio pratico in breve

Un’alimentazione equilibrata ha un effetto positivo sulla salute in generale e sulla capacità di rendimento del personale.

Barbara Moll, Chief Nursing Officer (CNO)

Attuazione concreta

L’offerta di ristorazione ampliata comprende un’ampia scelta di cibi freschi e di stagione.

Introduzione

  • Durata 3–4 mesi

Sulla base delle richieste espresse dai collaboratori, un team di quattro persone – costituito da rappresentanti dell’ufficio del personale, della consulenza nutrizionale, dell’amministrazione e della gestione della salute in azienda – ha riflettuto su come migliorare le possibilità di ristorazione per il personale.

Scambio con i responsabili del ristorante

Una delle possibilità di ristorazione di cui i collaboratori usufruiscono spesso è il ristorante pubblico che si trova all’interno dell’area della clinica, ma che non le appartiene. Il team della clinica Lengg ha preso contatto con i responsabili del ristorante, con cui ha discusso delle richieste del personale. Dopo diversi colloqui è stato deciso di ampliare l’offerta per i collaboratori su vari livelli. Il presupposto a tal fine era che il ristorante fosse nuovamente frequentato a sufficienza dopo la pandemia di coronavirus.

Obiettivo 1: Ampliamento dell’offerta di ristorazione

Mettere a disposizione del personale un’offerta culinaria variegata, preparata secondo i principi di un’alimentazione moderna, equilibrata e sana. Sono state adottate le seguenti misure:

  • Ampliamento dell’intero menu con un menu di vitalità mediterranea (p. es. presenza più frequente die pesce), piatti vegetariani e una linea di menù a sé stante con cibo vegano
  • Ampliamento dell’intero buffet delle insalate (p. es. con salmone, tofu, semi, noci ecc.).
  • Valorizzazione dell’ambiente nel ristorante con l’obiettivo di minimizzare l’atmosfera da mensa

Obiettivo 2: Partecipazione ai costi del personale

È necessario creare incentivi affinché i dipendenti possano beneficiare di un’offerta varia e salutare. Sono state adottate le seguenti misure:

  • La clinica Lengg sovvenziona una parte del vitto.
  • Menù: i collaboratori della clinica pagano da 9.90 a 12.70 franchi per menù; le persone esterne pagano da 16.50 a 19.00 franchi per menù.
  • Un piatto di insalata costa in media 10 franchi circa per i collaboratori della clinica e 16 franchi per le persone esterne.

Obiettivo 3: Accessibilità per il personale impiegato a turni

Facilitare l’accesso del personale impiegato a turni a possibilità di ristorazione salutari ed equilibrate. Sono state adottate le seguenti misure:

  • Ora il personale a turni può ordinare la cena in modo analogo ai pazienti.

Una volta concordate le condizioni quadro con il ristorante, il personale è stato informato delle novità via Intranet.

Integrazione nell’attività quotidiana

Negli ultimi anni, le misure sono state attuate in modo continuo. A metà 2023, con l’aumento del numero di avventori dopo la pandemia di coronavirus, l’offerta di ristorazione e i processi nel ristorante sono stati ulteriormente sviluppati e adeguati.

Processo: Partecipazione ai costi del personale

  1. Sistema di pagamento: Al personale viene messo a disposizione un sistema di pagamento (chiave di plastica).
  2. Caricamento della chiave: I collaboratori caricano una somma di denaro sulla chiave.
  3. Pagamento: Alla cassa pagano la loro quota per le pietanze e il resto dei costi (la parte sovvenzionata) è fatturato automaticamente alla clinica (alla fine di ogni mese).

Processo: Partecipazione ai costi per i lavoratori a turni

  1. Ordinazione: Esiste un sistema di ordinazione delle pietanze grazie al quale è possibile ordinare il cibo sia per i pazienti sia per il personale che lavora a turni.
  2. Preparazione: Il cibo è scaldato nella cucina principale mediante procedure speciali ed è portato al piano dal personale di servizio con l’ausilio di un apposito carrello. I piatti sono etichettati con il nome dei collaboratori.
  3. Consegna: Il servizio consegna la cena entro le ore 18.00 al più tardi. All’occorrenza, in seguito i collaboratori possono scaldare la cena nel microonde.
  4. Pagamento: Alla fine del mese, l’importo relativo ai pasti consumati è detratto automaticamente dal salario.

Lo sviluppo dell’offerta di ristorazione non è concluso: nel corso del tempo sono state create ulteriori offerte nell’ambito dell’alimentazione, per esempio l’introduzione di un cesto di frutta gratuita una volta alla settimana, dell’acqua gratuita ecc.

Nel tardo autunno del 2023 è stato raccolto il feedback sulle misure relative all’alimentazione mediante un sondaggio tra i collaboratori. L’obiettivo è quello di migliorare e ampliare continuamente l’offerta.

Barbara Moll, Chief Nursing Officer (CNO)

La collaborazione con un partner esterno richiede una comunicazione e accordi chiari per evitare malintesi.
Attraverso il feedback da parte del personale vogliamo contribuire ad aumentare la soddisfazione e la fruizione dell’offerta.

Argomenti:

  1. 1
    Le opzioni alimentari sane favoriscono la salute generale dei dipendenti che lavorano a turni.
    Barthelmes, I., Bödeker, W., Sörensen, J., Kleinlercher, K.-M., & Odoy, J. (2019). iga.Report 40. Wirksamkeit und Nutzen arbeitsweltbezogener Gesundheitsförderung und Prävention. Zusammen-stellung der wissenschaftlichen Evidenz 2012 bis 2018.
  2. 2
    I problemi di salute legati all’alimentazione possono portare a un elevato assenteismo e a una perdita di produttività.
    van Duijvenbode, D., Hoozemans, M., van Poppel, M. et al. (2009). The relationship between overweight and obesity, and sick leave: a systematic review. Int J Obes 33, 807–816.